Sinodo
Camminare dietro al Signore
Lo stile sinodale non è solo discussione, non è solo maggioranza, non è solo convergenza pratica su scelte pastorali, ma è un evento spirituale, un’azione dello Spirito Santo nel cuore della Chiesa, fatto di preghiera, silenzio e discernimento […] Fare Sinodo non è guardarsi allo specchio, neppure guardare la Diocesi, no, non è questo. E’ camminare dietro al Signore e verso la gente, sotto la guida dello Spirito santo”.
Discorso all’Azione Cattolica Italiana, 30 aprile 2021
Preghiera del Sinodo
Siamo davanti a Te, Spirito Santo, mentre ci riuniamo nel Tuo nome. Con Te solo a guidarci, fa’ che tu sia di casa nei nostri cuori. Insegnaci la via da seguire e come dobbiamo percorrerla.
Siamo deboli e peccatori; non lasciare che promuoviamo il disordine. Non lasciare che l’ignoranza ci porti sulla strada sbagliata né che la parzialità influenzi le nostre azioni. Fa’ che troviamo in Te la nostra unità affinché possiamo camminare insieme verso la vita eterna e non ci allontaniamo dalla via della verità e da ciò che è giusto.
Tutto questo chiediamo a te, che sei all’opera in ogni luogo e in ogni tempo, nella comunione del Padre e del Figlio, nei secoli dei secoli. Amen.
Materiali del Sinodo
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.
Esprimi
Esprimi con semplicità sintetica quello che lo spirito suscita nel tuo cuore attraverso queste due semplici domande:
- Come desideri che la chiesa ti sia vicina e possa camminare accanto a te?
- Quali passi lo spirito ci invita a fare per crescere nel nostro “camminare insieme”?