Vai al contenuto

Santa Caterina di Alessandria – 25 novembre

Sabato 25 novembre – Santa Caterina di Alessandria
Festa della Comunità parrocchiale di Comunanza

Santa Messa alle ore 11. 30 e 18:00

Santa Caterina,
nonostante la tua giovinezza e la tua bellezza, hai avuto la forza necessaria per affermare la tua fede nel Signore Gesù, contro tutta una società che affermava il contrario. Cosa significa averti come patrona? Cosa significa avere come patrona una martire così coraggiosa?

Non significa forse che la nostra comunita parrocchiale è particolarmente chiamata da Dio ad avere una fede forte e coraggiosa? Non significa forse che quando ci vergogniamo di Cristo stiamo non solo vergognandoci del nostro salvatore, ma stiamo anche dimenticando l’identita particolare a cui siamo chiamati, per il fatto che la Comunita di cui facciamo parte porta il nome di una Santa così forte?

Quindi, cari parrocchiani, coraggio! Cristo e il nostro unico salvatore e il nostro unico maestro!
Nel cammino della vita, quando sentiamo venire meno le forze, prendiamo la mano di Caterina. Camminiamo con Lei. Preghiamola. Meditiamo la sua fede e il suo coraggio.

Cristo e con noi!
Caterina ci accompagna! Coraggio!

Buona Festa di Santa Caterina a tutti voi!

il Parroco

Preghiera

Oh gloriosa Santa Caterina, che, arricchita dalla natura e dalla grazia di tutte le prerogative che possono permettere una gran fortuna nel mondo, non vi compiaceste mai in altro che in osservare esattamente la legge santissima di Gesù Cristo, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di non stimare mai se non i veri beni, cioè la vera fede di Gesù Cristo e la sua grazia, né di altro essere premurosi che l’avanzarci nella santità.

Oh gloriosa Santa Caterina, che, ardentemente illuminata dallo Spirito Santo, confondeste e convertiste quei filosofi che pretendevano di difender l’idolatria, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di non essere mai pervertiti né dai cattivi discorsi, né dagli esempi perversi, e di cooperare con la salvezza delle nostre parole e con l’edificazione delle nostre opere a convertire tutti coloro che sventuratamente camminano nella via dell’errore o in quella del peccato.

Oh gloriosa Santa Caterina, che, avendo coronato col luminoso martirio la vostra vita santissima, foste singolarmente onorata dagli Angeli che trasferirono il vostro corpo, e lo seppellirono sul monte Sinai, perché non fossero dagli empi profanate le vostre ceneri, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di essere sempre pronti a confermare con lo spargimento del sangue la nostra fede in Gesù Cristo, e dopo avere con la morte dei giusti compiuto il nostro cammino terreno, sia dagli Angeli trasportata l’anima nostra al luogo della gioia eterna. Amen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *