Vai al contenuto

Schema generale di meditazione

Affinché la preghiera meditativa porti più frutti, ci sono 3 cose a cui dovresti prestare attenzione: luogo, tempo e postura.

Il luogo dovrebbe essere favorevole alla nostra preghiera di meditazione. Per questo preghiamo meglio in chiesa, in cappella, in una stanza chiusa, o nel bosco.

Il tempo è un’altra parte importante della nostra preghiera. Dovremmo scegliere l’ora del giorno che ci aiuta a concentrarci meglio. Ognuno di noi può avere un momento diverso della giornata appropriato per la preghiera di meditazione.

L’elemento finale per migliorare la nostra preghiera meditativa è la postura che assumiamo durante la preghiera stessa. La postura più appropriata è quella da seduti, che ci mette in ascolto di ciò che Dio vuole dirci attraverso la Parola di Dio.

Schema generale di meditazione

Fermati.
Renditi conto che stai affrontando Dio: è presente e vuole ascoltarti ora, vuole parlare con te. Ti sta aspettando.
Poniti con sincerità davanti al Signore: proprio come sei.
Chiedi aiuto allo Spirito Santo. Lasciati guidare da Lui nella preghiera.

Conosci Dio.
Leggi attentamente le Scritture, cercando di capire ogni parola e il significato del passo.
Leggi di nuovo il testo, cercando di rispondere alla domanda: cosa vuole dirmi Dio adesso? Quali sono le parole più importanti? Quali ti hanno colpito di più?
Scrivi da parte o segna: ciò che hai scoperto, ciò che non hai capito.

La tua risposta a Dio.
Parla a Gesù di ciò che hai scoperto, di ciò che non capisci.
Chiedigli tutto ciò di cui hai bisogno.
Ringrazia per quello che hai già.
Lodalo.

Qual è l’essenza della preghiera contemplativa?

L’essenza della preghiera contemplativa consiste in una ricerca orante, a partire da un testo o da un’immagine sacra, che cerca di comprendere la volontà, i segni e la presenza di Dio. [YouCat, n. 502]