Vai al contenuto

Il sacramento del Matrimonio

Questo sacramento costituisce il punto di partenza fondamentale per costituire una famiglia. Esso è estremamente importante. La coppia che sta cercando di formare una famiglia sta iniziando un cammino bellissimo all’interno di un progetto che però sarà pieno di insidie e all’interno del quale ci sarà anche la possibilità di accogliere dei figli. La responsabilità che i genitori si assumono in questo progetto è molto grande e delicata. Decidere di consultare Dio riguardo alla volontà di iniziare questo progetto insieme, decidere di avere la sua benedizione sin dall’inizio di questo progetto, è una bellissima e intelligente scelta di fede. Con il matrimonio Dio stesso assicura la sua presenza e la sua protezione a quella famiglia.

Un conto è vivere in una famiglia nata con questi principi, nata con questa fiducia in Dio, un conto è scegliere di fare da soli, ed essere senza alcuna protezione particolare di Dio, in un compito così delicato, per tutta la vita, senza alcun legame sacramentale.

Le coppie che intendono contrarre il matrimonio devono innanzitutto consultare il parroco per decidere la data delle nozze, almeno un anno prima. Il parroco o un altro sacerdote, poi, spiegheranno alla coppia: l’importanza di fare il corso prematrimoniale, che è obbligatorio, l’importanza di iniziare in tempo la procedura per ottenere tutti i documenti necessari, religiosi e civili, almeno 4 mesi prima del matrimonio, e tutti i particolari riguardanti il rito in sè.

Quali passi puoi fare?

  1. Parla con il parroco
  2. Fornire un certificato di battesimo (vale per le persone che non sono state battezzate nelle parrocchie di Force, Comunanza o Montemonaco)
  3. Frequenta un corso prematrimoniale