La compagnia del Santissimo Sacramento
La confraternita del SS. Sacramento, indicata come Congregazio Corpori Cristi, la troviamo già negli scritti risalenti al 1573, nella Chiesa di Sancta Catarina, come certifica la Visita Apostolica di Mons. Maremonti a Castrum Communantie. Nel 1633 fu aggregata all’Arciconfraternita di S. Maria Sopra Minerva di Roma con Bolla Pontificia del 18 giugno. La divisa dei Confratelli in cappa (immutata dal XVI secolo) è costituita da una tunica bianca, fascia e mantellina di colore rosso e medaglione al collo.
La nostra Confraternita, come tutte in Italia, ha un proprio Regolamento, la cui revisione risale al 1951 ,approvata e firmata dal Vescovo Pietro Ossola di Torino. Detto regolamento dovrà essere modificato o meglio aggiornato prossimamente con l’autorizzazione e convalida del nostro Vescovo Mons.Carlo Bresciani. Attualmente, la Confraternita, è formata da 13 Confratelli compreso il Cappellano-Direttore Don Luca Rammella, guida e pastore e il Priore Domenico Annibali.
Di seguito alcuni articoli del regolamento:
Art. 2 Istruzione, natura, scopo:
La Confraternita del SS.Sacramento consiste in un corpo scelto di fedeli laici che, in piena dipendenza dall’Autorità Ecclesiastica, si pone per fine principale il culto pubblico della SS.Eucaristia, e per fine secondario il bene spirituale dei suoi membri, mediante istruzioni, esercizi di pietà, frequenza dei Sacramenti etc.
Art. 22 I doveri:
Dal giorno dell’iscrizione i confratelli si impegnano:
a) a tenere una condotta religiosa – morale inappuntabile;
b) ad essere rispettosi verso l’Autorità Ecclesiastica;
c) a promuovere negli altri lo spirito della Confraternita, cioè l’amore a Gesù in Sacramento;
d) ad intervenire gratuitamente ai funerali di ogni Confratello, e a suffragare l’anima con preghiere, specialmente con la Santa Comunione;
e) ad incoraggiare, sostenere e diffondere ogni opera diretta al culto Eucaristico.
Contatti: Domenico Annibali, tel. 366 681 4707, mail: domenicoannibali@libero.it
Il coro di Comunanza
Popoli tutti, battete le mani! Acclamate Dio con grida di gioia.
Salmo 47, 2
Dai «Discorsi» di sant’Agostino, vescovo (Disc. 34, 1-3. 5-6)
«Cantate al Signore un canto nuovo; la sua lode nell’assemblea dei fedeli» (Sal 149, 1).
Siamo stati esortati a cantare al Signore un canto nuovo. L’uomo nuovo conosce il canto nuovo. Il cantare è segno di letizia e, se consideriamo la cosa più attentamente, anche espressione di amore.
Colui dunque che sa amare la vita nuova, sa cantare anche il canto nuovo. Che cosa sia questa vita nuova, dobbiamo saperlo in vista del canto nuovo. Infatti tutto appartiene a un solo regno: l’uomo nuovo, il canto nuovo, il Testamento nuovo. Perciò l’uomo nuovo canterà il canto nuovo e apparterrà al Testamento nuovo.
Contatti: Simona Raschioni, tel. 333 834 7920.
Il Rinnovamento nello Spirito di Comunanza
Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è una corrente di grazia, nata in Italia alla fine del 1971, per la libera iniziativa dello Spirito Santo, nell’alveo del rinnovamento carismatico cattolico, sorto negli USA nel 1967 e diffusosi rapidamente in tutto il mondo. Costituitosi in Italia come associazione privata di fedeli, su volontà dei Vescovi italiani, con prima approvazione ecclesiastica nel 1996, raccoglie decine di migliaia di persone in 1600 cenacoli, gruppi e comunità in Italia e in alcune missioni all’estero .Il Rinnovamento nello Spirito si è incardinato nella Chiesa cattolica come Movimento Ecclesiale, grazie alla sua vasta opera di formazione e di evangelizzazione, ai progetti sociali in vista degli ultimi, alla partecipazione vitale a tutte le reti ecclesiali promosse dalla Chiesa.
Giovanni Paolo II disse in occasione dell’Udienza tenuta ai responsabili RnS il 14-03-2022: “Si! Il Rinnovamento nello Spirito Santo può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni”.
Nella parrocchia di Santa Caterina a Comunanza, il Rinnovamento nello Spirito Santo è presente dal 1988, grazie a tanti fratelli e sorelle che hanno donato il loro tempo nella preghiera e nell’evangelizzazione e nel servizio ai fratelli collaborando con i sacerdoti in obbedienza al Vescovo. Il Cenacolo si chiama “Maranatha” è aperto a tutti coloro che desiderano lodare e ringraziare il Signore Gesù.
I fratelli e le sorelle del Cenacolo si incontrano tutti i lunedì alle ore 21,15 nella Cappellina dietro la chiesa.
Contatti: Maria Galati, tel. 339 153 1644.
Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio
Amate la Madonna e fatela amare. Recitate il Rosario e recitatelo sempre. E recitatelo quanto più potete… Satana mira sempre a distruggere questa preghiera, ma non ci riuscirà mai: è la preghiera di Colei che trionfa su tutto e su tutti. È Lei che ce l’ha insegnata.
San Padre Pio da Pietralcina
L’8 Gennaio 2003 è stato costituto ufficialmente il gruppo di Preghiera di Padre Pio di Comunanza, con sede nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina di Alessandria, grazie all’ interessamento dell’allora Parroco Don Marco Farina, che ha provveduto all’iscrizione di questo gruppo di preghiera all’interno dell’ “Associazione internazionale dei gruppi di Preghiera Padre Pio da Pietralcina” ottenendo dal direttore generale dell’associazione il rilascio del Diploma di Aggregazione, con l’attestato di riconoscimento da parte del Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
Il Gruppo di Preghiera attualmente si riunisce per pregare insieme il Santo Rosario con San Pio, ogni martedì alle ore 21 nella Chiesa di santa Caterina di Alessandria.
Il Rosario meditato solitamente inizia con un canto mariano, l’accoglienza fraterna di tutti coloro che vogliono partecipare, viene poi letto un episodio della vita di San Pio e ad ogni decina un suo pensiero spirituale.
Terminiamo il Rosario con le litanie a San Pio “Che ci attende alle porte del Paradiso” invocando con fede la sua intercessione, per vivere una vita conforme agli insegnamenti di Gesù.
Attraverso la pagina facebook: “Gruppo di Preghiera “Padre Pio” Comunanza” possiamo seguire le attività del gruppo e approfondire la spiritualità di San Pio attraverso brani del suo ricco epistolario.
Contatti: Gianfranco Piroli, tel. 331 504 6432.