MARTEDÌ, 30 MARZO:
Santa Messa alle ore 17:00.
MERCOLEDÌ, 31 MARZO:
Santa Messa alle ore 17:00 e tempo di adorazione e confessioni fino alle 20:00.
GIOVEDÌ SANTO, 1 APRILE:
La mattina di questo giorno, in tutte le cattedrali del mondo, si celebra la Messa crismale. Si tratta della liturgia solenne che contiene i riti in cui si fa memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e l’istituzione del sacerdozio. In Questa Santa Messa vengono consacrati i 3 oli sacri: il Sacro Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi. È una celebrazione con un tono festoso.
La sera di questo giorno, in tutte le parrocchie del mondo, si celebra la Messa in Caena Domini.
Noi la celebreremo alle ore 19:30.
Questa è la liturgia solenne in cui facciamo memoria delle ultime volontà del Signore Gesù, del Comandamento dell’Amore e del grande insegnamento sul Servizio contenuto nel gesto della Lavanda dei piedi che quest’anno sarà omesso. È una celebrazione con un tono particolarmente serio. Al termine di questa celebrazione il Santissimo Sacramento non viene riposto nel tabernacolo ma sull’altare della reposizione e da quel momento si apre un tempo di adorazione in silenzio totale e al buio, che durerà fino alle 21.45. Al termine del rito il sacerdote e un ministro spogliano l’altare e coprono la croce con un velo. Le campane non si suoneranno più, fino al Gloria che terminerà la Veglia pasquale. Inizia un tempo di profondo silenzio nella Liturgia.
VENERDÌ SANTO, 2 APRILE:
Questo è il giorno in cui la liturgia celebra la morte del Signore Gesù. È giorno di digiuno e astinenza. Gesù aveva detto: “Quando lo sposo verrà loro tolto, allora digiuneranno” (Mt 9, 14-15).
Per digiuno la Chiesa intende, considerati i 3 pasti che normalmente una persona fa in un giorno, farne 2 molto ridotti.
Per astinenza la Chiesa intende, evitare di mangiare le carni e ogni altro cibo costoso o raffinato.
Alle ore 15:00, in tutte le parrocchie del mondo, si svolge la Liturgia della Croce, molto emozionante.
Alle ore 19:30, in chiesa, pregheremo insieme la Via Crucis.
SABATO SANTO, 3 APRILE:
Questo è un giorno di speciale silenzio. Dalle 16:00 alle 18:00 il sacerdote starà in chiesa disponibile per le confessioni. La celebrazione della Veglia Pasquale inizierà alle ore 19:30.
DOMENICA DI PASQUA, RESURREZIONE DEL SIGNORE, 4 APRILE:
L’evento di cui facciamo memoria in questo giorno è il fondamento della nostra speranza e della nostra gioia! Le prime luci del mattino di Pasqua hanno visto la potenza e l’amore di Dio, vincere la morte e donare agli uomini la vita nuova!
Le Messe si svolgeranno alle ore 9:30 – 17:00.