Vai al contenuto

Comunanza – Settimana Santa 2022

Vi invitiamo a celebrare la Settimana Santa con noi!

Lunedì della Settimana Santa, 11 aprile

Santa Messa alle ore 18:00 e adorazione del SS. Sacramento fino alle ore 20:00.

Martedì della Settimana Santa, 12 aprile

Santa Messa alle ore 18:00 e adorazione del SS. Sacramento fino alle ore 20:00.

Mercoledì della Settimana Santa, 13 aprile

Santa Messa alle ore 18:00 e adorazione del SS. Sacramento fino alle ore 20:00.

Giovedì Santo, 14 aprile

La mattina di questo giorno, in tutte le cattedrali del mondo, si celebra la Messa crismale. Si tratta della liturgia solenne che contiene i riti in cui si fa memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e l’istituzione del sacerdozio. In Questa Santa Messa vengono consacrati i 3 oli sacri: il Sacro Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi. È una celebrazione con un tono festoso. Chi vuole potrà partecipare a questa celebrazione nella Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina a San Benedetto del Tronto.

La sera di questo giorno, in tutte le parrocchie del mondo, si celebra la Messa in Caena Domini. Noi la celebreremo alle ore 21:00.

Questa è la liturgia solenne in cui facciamo memoria delle ultime volontà del Signore Gesù, del Comandamento dell’Amore e del grande insegnamento sul servizio contenuto nel gesto della Lavanda dei piedi.

È una celebrazione con un tono particolarmente serio. Al termine di questa celebrazione il Santissimo Sacramento non viene riposto nel tabernacolo ma sull’altare della reposizione e da quel momento si apre un Tempo di adorazione in silenzio totale e al buio, che durerà fino alle 23:30. Al termine del rito il sacerdote e un ministro spogliano l’altare e coprono la croce con un velo. Le campane non si suoneranno più, fino al Gloria che terminerà la Veglia Pasquale. Inizia un tempo di profondo silenzio nella Liturgia.

Venerdì Santo, 15 aprile

Questo è il giorno in cui la liturgia celebra la morte del Signore Gesù. È giorno di digiuno e astinenza. Gesù aveva detto: “Quando lo sposo verrà loro tolto, allora digiuneranno” (Mt 9, 14-15).

Per digiuno la Chiesa intende, considerati i 3 pasti che normalmente una persona fa in un giorno, farne 2 molto ridotti. Per astinenza la Chiesa intende, evitare di mangiare le carni e ogni altro cibo costoso o raffinato.

Alle ore 15:00, in tutte le parrocchie del mondo, si svolge la Liturgia della Croce, in cui mediteremo la morte del Signore.

Alle ore 21:00 ci ritroveremo di fronte all’ingresso della Chiesa per la Via Crucis cittadina.

Sabato Santo, 16 aprile

Questo è un giorno di speciale silenzio. La celebrazione della Veglia Pasquale inizierà alle ore 22:00

Domenica di Pasqua, Resurrezione del Signore, 17 aprile

L’evento di cui facciamo memoria in questo giorno è il fondamento della nostra speranza e della nostra gioia! Le prime luci del mattino di Pasqua hanno visto la potenza e l’amore di Dio, vincere la morte e donare agli uomini la vita nuova!

Le Messe si svolgeranno alle ore 9:30 – 11:30 – 18:00.

Disponibilità per le confessioni

Lunedì 11 dalle 19:00 alle 20:00

Martedì 12 dalle 19:00 alle 20:00

Mercoledì 13 dalle 19:00 alle 20:00

Giovedì 14 dalle 16:00 alle 18:00 Padre Renato

Giovedì 14 dalle 18:00 alle 20:00 don Luca

Giovedì 14 dal termine della celebrazione della Lavanda dei piedi fino alle 23:30 don Luca

Sabato 16 dalle 10:00 alle 12:00 don Lukasz

Lodi e Ufficio delle Letture

Nei giorni del Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo, nella Chiesa di Comunanza, celebreremo solennemente il mattino alle ore 9:00 le Lodi con l’Ufficio delle letture. Questo invito di preghiera è aperto a tutti i fedeli dell’Unità pastorale.

Missione Giovani

Durante i giorni del triduo, da giovedì 14 a sabato 16 aprile, si svolgerà nella nostra Unità pastorale una Missione di evangelizzazione. Saranno in mezzo a noi i giovani del gruppo: Gioventù e famiglia missionaria dei Legionari di Cristo. Visiteranno le famiglie, faranno attività di evangelizzazione con i giovani, e animeranno la liturgia. Accogliamoli con gioia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *