Carissimi, lo Spirito Santo e la Chiesa ci invitano a vivere con grande serietà questa settimana. Gli eventi di cui faremo memoria nelle liturgie di questa settimana sono il fondamento della nostra speranza e della nostra gioia. Coraggio! E camminiamo dietro al vero e unico maestro, il Signore Gesù!
AVVISI PER I PRIMI 3 GIORNI DELLA SETTIMANA SANTA
LUNEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA, 29 MARZO:
Santa Messa alle ore 9:00 e adorazione del Santissimo Sacramento fino alle 13:00. Il sacerdote durante tutto il tempo rimarrà in chiesa disponibile per le confessioni.
Santa Messa alle ore 18:00
MARTEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA, 30 MARZO:
Santa Messa alle ore 9:00 e adorazione del Santissimo Sacramento fino alle 13:00. Il sacerdote durante tutto il tempo rimarrà in chiesa disponibile per le confessioni.
Santa Messa alle ore 18:00
MERCOLEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA, 31 MARZO:
Santa Messa alle ore 9:00 e adorazione del Santissimo Sacramento fino alle 13:00. Il sacerdote durante tutto il tempo rimarrà in chiesa disponibile per le confessioni.
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Padre Renato sarà disponibile per le confessioni.
Non verrà il giovedì santo.
Santa Messa alle ore 18:00 e adorazione del Santissimo Sacramento fino alle 21:30. Il sacerdote durante tutto il tempo rimarrà in chiesa disponibile per le confessioni.
AVVISI PER IL TRIDUO SANTO E PER IL GIORNO DI PASQUA
GIOVEDÌ SANTO, 1 APRILE:
La mattina di questo giorno, in tutte le cattedrali del mondo, si celebra la Messa crismale. Si tratta della liturgia solenne che contiene i riti in cui si fa memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e l’istituzione del sacerdozio. In Questa Santa Messa vengono consacrati i 3 oli sacri: il Sacro Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi. È una celebrazione con un tono festoso.
La sera di questo giorno, in tutte le parrocchie del mondo, si celebra la Messa in Caena Domini. Noi la celebreremo alle ore 19:30. Questa è la liturgia solenne in cui facciamo memoria delle ultime volontà del Signore Gesù, del Comandamento dell’Amore e del grande insegnamento sul Servizio contenuto nel gesto della Lavanda dei piedi che quest’anno sarà omesso. È una celebrazione con un tono particolarmente serio. Al termine di questa celebrazione il Santissimo Sacramento non viene riposto nel tabernacolo ma sull’altare della reposizione e da quel momento si apre un tempo di adorazione in silenzio totale e al buio, che durerà fino alle 21.45. Al termine del rito il sacerdote e un ministro spogliano l’altare e coprono la croce con un velo. Le campane non si suoneranno più, fino al Gloria che terminerà la Veglia pasquale. Inizia un tempo di profondo silenzio nella Liturgia.
VENERDÌ SANTO, 2 APRILE:
Questo è il giorno in cui la liturgia celebra la morte del Signore Gesù. È giorno di digiuno e astinenza. Gesù aveva detto: “Quando lo sposo verrà loro tolto, allora digiuneranno” (Mt 9, 14-15).
Per digiuno la Chiesa intende, considerati i 3 pasti che normalmente una persona fa in un giorno, farne 2 molto ridotti.
Per astinenza la Chiesa intende, evitare di mangiare le carni e ogni altro cibo costoso o raffinato.
Alle ore 15:00, in tutte le parrocchie del mondo, si svolge la Liturgia della Croce, molto emozionante.
Alle ore 19:30, in chiesa, pregheremo insieme la Via Crucis.
SABATO SANTO, 3 APRILE:
Questo è un giorno di speciale silenzio. In molte diocesi del mondo anche in questo giorno si fa digiuno e astinenza. La celebrazione della Veglia Pasquale inizierà alle ore 19:30.
Dalle 16:00 alle 18:00 don Luca sarà in Chiesa disponibile per le confessioni.
DOMENICA DI PASQUA, RESURREZIONE DEL SIGNORE, 4 APRILE:
L’evento di cui facciamo memoria in questo giorno è il fondamento della nostra speranza e della nostra gioia! Le prime luci del mattino di Pasqua hanno visto la potenza e l’amore di Dio, vincere la morte! Le Messe si svolgeranno alle ore 9:30 – 11:30 – 18:00.
La Santa Messa Pasquale delle ore 18:00 avrà un tono particolare in quanto ci verrà a trovare un caro amico, il nostro vescovo emerito Mons. Gervasio Gestori che presiederà la Santa Messa. In questa celebrazione l’animazione musicale sarà sostenuta dal nostro splendido organo che riascolteremo con gioia. Questa celebrazione sarà trasmessa in diretta Facebook dal Comune di Comunanza che ringraziamo per la gentile collaborazione.