Vai al contenuto

Catechismo

Sin dal momento della sua nascita a Gerusalemme nel giorno della Pentecoste, la Chiesa “è assidua nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli” – e ciò significa l’incontro reciproco, nella fede, di coloro che insegnano e di coloro che vengono istruiti. Proprio questo è la catechesi secondo la parola greca “katechéo”. Questa parola significava originariamente “chiamare da su” (“ex alto”) o anche “produrre l’eco” (“catà” = da su, “echéo” = suonare, esprimere). Ne deriva successivamente il significato di istruire (quando la voce di colui che insegna echeggia nella voce dell’allievo, così che la risposta dell’allievo è quasi l’eco cosciente del maestro). Quest’ultima spiegazione è importante poiché indica che un’istruzione, qual è la catechesi, non avviene in modo solo unilaterale, come lezione, ma anche come colloquio, mediante domande e risposte.

Giovanni Paolo II, Udienza Generale, Mercoledì, 12 dicembre 1984, n. 2

Nelle nostre parrocchie viene organizzata la catechesi per bambini e giovani .

Gli incontri sono tenuti dai catechisti adeguatamente preparati per questo ministero.

La catechesi è suddivisa in gruppi che coinvolgono bambini e ragazzi dalla 1^ elementare fino al 1^ superiore.

I gruppi della 1^-2^ elementare scoprono l’amicizia con Gesù, iniziano a pregare insieme e sperimentano la gioia dello stare insieme anche attraverso attività ludico-ricreative.

Il gruppo della 3^ elementare si prepara al sacramento della Riconciliazione.

Il gruppo della 4^ elementare si prepara a ricevere Gesù Eucaristia.

I gruppi della 5^ elementare-1^-2^ media approfondiscono l’amicizia con Gesù, conoscono il Suo messaggio ; vengono forniti loro gli strumenti per tradurlo in modo di vivere.

I gruppi 3^ media-1^ superiore si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione.

Gli incontri si svolgono generalmente con cadenza settimanale; si organizzano ritiri durante l’anno catechistico per i diversi gruppi, con un’attenzione speciale per i bambini che si preparano a ricevere un Sacramento.

Durante l’anno liturgico, nel tempo d’Avvento e di Quaresima i bambini vengono coinvolti attivamente in diverse attività pastorali, nei momenti di preghiera e nella pratica della carità cristiana.