Vai al contenuto

Caritas

Chi siamo?

L’ associazione di volontariato e la Caritas parrocchiale, sono nate da un cammino di un gruppo di persone dell’unita pastorale nel maggio 2012. Attualmente siamo 14 volontari che prestano servizio attivamente.

La prima esperienza di fede è iniziata circa trenta anni fa con il pellegrinaggio a piedi da “Macerata a Loreto”, poi andando avanti nel cammino, ci sono state le esperienze nei vari gruppi di preghiera, nonché la scoperta e meditazione del diario di Santa Faustina Kowalska, e la conoscenza della spiritualità dell’Amore Misericordioso di Madre Speranza.

I frutti di queste spiritualità ci hanno sensibilizzato verso i bisogni di chi è nella sofferenza per varie problematiche di tipo materiale e spirituale, cosi ci siamo interrogati su come poter essere di aiuto e su questi principi, è nata l’associazione di volontariato “Apostoli della Divina Misericordia”.

Dopo qualche anno che operavamo sul territorio, il Parroco Don Dino Straccia, ci ha invitato a prenderci cura della Caritas Parrocchiale di Santa Caterina D’Alessandria; frequentando per la formazione la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto dal 2014.

Oggi a distanza di 8 anni, siamo riusciti a dotarci di una sede deposito e distribuzione, sita in Comunanza Via I° Maggio nr. 8, acquistata con l’aiuto della Caritas Nazionale, del nostro vescovo Carlo Bresciani, del nostro Parroco Don Luca Rammella e dell’associazione.

Abbiamo anche dei mezzi per poter effettuare il servizio di distribuzione di cibo agli indigenti, infatti siamo concessionari per la distribuzione di alimenti fornitici dalla comunità europea, in tutta la vicaria montana e nei comuni confinanti.

A seguito dell’emergenza terremoto, su nostro progetto per il nostro territorio, abbiamo un veicolo Taxi sanitario fornitoci dalla Caritas Nazionale, per l’accompagnamento delle persone in stato di bisogno, alle visite mediche, dove si richiede loro, se possibile, una somma per le spese di carburante per il tragitto, o autostrada che sia.

Abbiamo una sede per la distribuzione di abiti nuovi ed usati; nonché un progetto in attesa di approvazione e avviamento, per uno sportello, quale centro di ascolto, per l’accompagnamento psicologico delle fragilità.

Ricordiamo inoltre che tutti e tre i sacerdoti dell’unità pastorale si rendono disponibili per l’accompagnamento spirituale, anche di coppia.

Se desideri diventare un volontario, ciò che ti si chiede è di mettere a disposizione degli altri un po’ del tuo tempo, e fare un cammino di preghiera e formazione con la Caritas Diocesana partecipando agli incontri. Se vuoi aiutare le persone che si trovano nel bisogno, puoi farlo rivolgendoti al tuo parroco; o all’associazione Apostoli della divina Misericordia, il cui responsabile organizzativo è Natalino.

Come puoi aiutare?

  • Diventando un volontario
  • Segnalando le persone che hanno bisogno di aiuto
  • Facendo una donazione

La Caritas opera nelle nostre parrocchie, dove i volontari aiutano le persone più povere della nostra comunità.

Se vuoi aiutare gli altri, contattaci chiamando 3476834512 o scrivendo una e-mail nataleflav@tiscali.it

Se desideri fare una donazione, clicca qui.