Carissimi!
Il 13 maggio ricordiamo le apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima, avvenute nel 1917 e che furono particolarmente importanti per la storia contemporanea.
In questo giorno, al termine della celebrazione eucaristica, ripeteremo l’atto di affidamento delle 3 parrocchie dell’Unità pastorale.
Chiedo a tutti, anche a chi non potrà venire alla Santa Messa, di fare questa preghiera con cui ci affidiamo a Cristo per mezzo del Cuore Immacolato di Maria. Per sè stessi, per le nostre famiglie, per la nostra parrocchia!
Il parroco
Affidamento delle Parrocchie a Gesù Cristo
per mezzo del Cuore Immacolato di Maria
Oh Madre degli uomini e dei popoli, tu che “conosci tutte le loro sofferenze e le loro speranze”, tu che senti maternamente tutte le lotte tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre, che scuotono il mondo contemporaneo, accogli il nostro grido che rivolgiamo direttamente al tuo Cuore e abbraccia, con il tuo amore materno, queste nostre parrocchie, che ti affidiamo e consacriamo, pieni di inquietudine per la sorte terrena ed eterna degli uomini e dei popoli di tutti il mondo.
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio! Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova! Accogli la nostra fiducia e il nostro affidamento!
“Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito,
perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Gv 3, 16).
Proprio questo amore ha fatto sì che il Figlio di Dio abbia consacrato se stesso:
“Per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità” (Gv 17, 19).
In forza di quella consacrazione, i discepoli di tutti i tempi sono chiamati a impegnarsi per la salvezza del mondo e ad aggiungere i patimenti che vivono nella loro vita ai patimenti di Cristo a favore del suo Corpo che è la Chiesa.
Davanti a te, Madre, dinanzi al tuo Cuore Immacolato, noi desideriamo oggi, insieme con tutta la Chiesa, unirci col Redentore nostro in questa sua consacrazione per il mondo e per gli uomini, la quale solo nel suo Cuore divino ha la potenza di ottenere il perdono e di procurare la riparazione.
Sii benedetta sopra ogni cosa tu, Serva del Signore, che nel modo più completo obbedisci alla Divina chiamata!
Madre della Chiesa! Illumina le persone delle nostre parrocchie sulle vie della fede, della speranza e della carità! Aiutaci a vivere con tutta la verità della consacrazione di Cristo per l’intera famiglia umana del mondo contemporaneo.
Oh, Cuore Immacolato! Aiutaci a vincere la minaccia del male, che così facilmente si radica nei cuori degli uomini e che sembra chiudere le vie verso il futuro!
Dalla fame e dalle ingiustizie, liberaci!
Dalla guerra nucleare, da ogni genere di violenza, liberaci!
Dai peccati contro la vita dell’uomo sin dai suoi albori, liberaci!
Dall’odio e dall’avvilimento della dignità dei figli di Dio, liberaci!
Dalla facilità di calpestare i comandamenti di Dio, liberaci!
Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberaci!
Accogli, o Madre di Cristo, questo grido carico della sofferenza di tutti gli uomini!
Si riveli, ancora una volta, nella storia del mondo l’infinita potenza dell’Amore misericordioso di Dio! Che esso fermi il male! Che l’amore divino trasformi le coscienze!
Nel tuo Cuore Immacolato si sveli per tutti la luce della Speranza! Amen!