Vai al contenuto

La Grande Storia di Gesù

Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio
l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome
che è al di sopra di ogni nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: “Gesù Cristo è Signore!”, a gloria di Dio Padre.

[Lettera ai Filippesi 2, 5-11]

1. Regno

Gesù è venuto a predicare il Regno.

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”.

[Vangelo secondo Matteo 4, 17]

2. Gesù è il volto del Regno

Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi,
a proclamare l’anno di grazia del Signore.

Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: “Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”.

[Vangelo secondo Luca 4, 16-21]

3. Gesù rivela il Regno della Parola e dell’Azione

Gesù non solo annuncia la venuta del Regno, ma lavora anche per esso.

Venuti da Gesù, quegli uomini dissero: “Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?””. In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: “Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!”.

[Vangelo secondo Luca 7, 20-23]

Gesù opera in modo speciale attraverso due tipi di azioni: guarigione e perdono.

Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: “Perché pensate così nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire “Ti sono perdonati i tuoi peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati, dico a te – disse al paralitico -: àlzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua”. Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e andò a casa sua, glorificando Dio. Tutti furono colti da stupore e davano gloria a Dio; pieni di timore dicevano: “Oggi abbiamo visto cose prodigiose”.

[Vangelo secondo Luca 5, 22-26]

4. Gesù accetta la croce

Per noi Gesù, obbediente al Padre, accetta la croce, che è strumento di salvezza e di accesso alla vita in Dio.

Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio”.

[Vangelo secondo Giovanni 10, 17-18]

Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.

[Vangelo secondo Matteo 20, 28]

Ma la croce non è tutto:

E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.

[Vangelo secondo Marco 8, 31]

5. Resurrezione, Ascensione, Nuova Vita, Adozione e Regno

L’intero messaggio del cristianesimo continua attraverso la risurrezione di Gesù Cristo o perisce con Lui.

Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato il Cristo mentre di fatto non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini.

[Prima lettera ai Corinzi 15, 14-19]

Gesù apre la strada per la nostra risurrezione e per la nostra nuova vita.

Come infatti in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la vita.

[Prima lettera ai Corinzi 15, 22]

6. Gesù mi chiede di seguirlo

Gesù ti chiama e attende il tuo impegno (con il cuore, la mente e la forza).

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.

[Vangelo secondo Matteo 4, 18-20]

7. Peccato personale e perdono

Hai bisogno di riconoscere i tuoi peccati e di perdonarli. Gesù stesso soffrì, morì e risuscitò per il perdono dei nostri peccati personali.

Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi.

[Prima lettera di Giovanni 1, 8]

Gesù disse loro: “Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni.

[Vangelo secondo Luca 24, 46-48]

8. Gettare le reti

Gesù ti invita ad aprirti all’azione dello Spirito Santo e a riconoscere Gesù come il Messia.

Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: “La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”. Disse loro: “Ma voi, chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù gli disse: “Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli”.

[Vangelo secondo Matteo 16, 13-17]

Perciò io vi dichiaro: nessuno che parli sotto l’azione dello Spirito di Dio può dire: “Gesù è anàtema!”; e nessuno può dire: “Gesù è Signore!”, se non sotto l’azione dello Spirito Santo.

[Prima lettera ai Corinzi 12, 3]

Collaborando con lo Spirito Santo, facendo scelte consapevoli, per il battesimo, essendo membro della Chiesa e praticando regolarmente, getti le tue reti.

9. Vita di un discepolo

Adesso sei pronto a seguire Gesù per tutta la vita e servire la Chiesa per il bene del mondo intero.

Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno”.

[Vangelo secondo Marco 16, 15-18]